martedì 30 ottobre 2012

Oggi mi sono preso qualche libertà in più. Purtroppo non è facile quando si sta fuori tanti giorni e la scelta del cibo è meno varia mangiando sempre nello stesso posto.

Comunque colazione con caffè due fette biscottate e uno yogurt con corn-flakes.

Pranzo  con una pizza! Mi mancava. Ovviamente non ho associato birre o bibite, ma solo acqua e ho preso una normale margherita, sulla piazza dove è stato girato "Signore e Signori" di Germi.



La cena, avvenuta dopo una lunga passeggiata per le vie della bellissima Treviso, è stata purtroppo ancora manzo ai ferri e verdure grigliate... ve l' ho detto che la scelta era limitata!!! Non vedo l' ora di cucinare  e mangiare le "mie" cose.




Domani lascio questa città e la sua accogliente ospitalità. La lascio con un ottimo ricordo. Il film continua a Torino, dopo una breve pausa romana, piena di teatro!!!

Un caro abbraccio
Stefano






lunedì 29 ottobre 2012

Buonasera carissimi diletti seguaci di questo blog,



oggi bella giornata iniziata con una buona colazione a base di uova e una fettina di Bacon. Servivano energie per affrontare l' inizio del film, che è andato benissimo.
A pranzo ho mangiato manzo e verdure grigliate, ma mi sono regalato un crema di zucca iniziale. 





A cena ero ospite della produzione del film, con tutto il cast ma sono riuscito a glissare il primo e il dolce e mi sono concesso un antipasto con tre moscardini al nero di seppia su polenta alla piastra e un po' di spigola al sale. 




Ho mangiato molto bene, e mi sono voluto concedere due biscottini e un goccio appena di amaro.
Sono cose vietatissime in un regime dietetico. Ma io non sto a dieta, io sto imparando a mangiare bene e il dimagrimento è una diretta conseguenza. Ma credo che ogni tanto bisogna concedersi al piacere di assaggiare cose che abbiamo eliminato dalla nostra rosa di preferenze. Per non perdere il contatto con il piacere di mangiare, di gustare, di assaporare. Senza eccedere naturalmente. Non si deve bere un paio di bicchieri di vino e poi anche un amaro. O mezzo bicchiere di vino. O un dito di amaro. Il dito, per onestà è da considerarsi in posizione orizzontale, parallelo al fondo del bicchierino!

Domani passeggerò molto per questa bella città a me ignota, mi dedicherò alla scrittura delle parti per l' orchestra e farò anche lo sport che oggi non ho fatto.
Sono felice e soddisfatto, nel palato e nello spirito. 


Vi auguro una buonanotte, con la promessa di arricchire persto questo blog di video-ricette, ricette, links a siti importanti.
Questo alla fine di questo delirio lavorativo concentrato in questo ottobre intenso!

Ciao

S.

domenica 28 ottobre 2012

Stasera post veloce perché... devo andare a dormire, domani giro alle 6!!

Colazione da re, uova, una fettina di prosciutto, una mela e un po' d' ananas.



Poi un' oretta sul Tapis-Roulant




Pranzo ottimo a base di verdure grigliate e spigola.







Cena con prosciutto e bufala.




Domani inizia questa nuova avventura, con vecchi amici e nuove conoscenze. Per questo mi vado a riposare presto! E' stata una lunga ed operosa giornata.

Ma prima della buonanotte
Spaccato di famigliola italiana con bimbo di due anni a cui i genitori ordinano FRUTTI DI MARE!!!
Per il biberon suggerisco un Vermentino di Gallura! Fresco!


Buonanotte a tutti voi.

S.

sabato 27 ottobre 2012


Carissimi,
scrivo questo post dai cieli! 

No, non sono dimagrito così tanto da passare a miglior vita, ma approfitto del volo 
Roma-Venezia sul quale mi trovo. Trovo che dia un certo senso di leggerezza, no?
Starò a Treviso per qualche giorno per girare un film, e cercherò di postare regolarmente sul blog, con tanto di foto. 

Oggi vorrei rivolgermi con profondo affetto a chi ingrassa per la nota "fame nervosa". So che é estremamente difficile razionalizzare e dire a se stessi che é inutile massacrarsi di cibo andando a letto coi sensi di colpa e con dei buoni propositi che il mattino dopo annegheranno nel cappuccino annaspando tra biscotti e cornetto. Però una cosa va detta. La necessità non é  di mangiare. La necessità é di sfogarsi. E va fatto. Ci sono però delle alterative molto più interessanti dello sgombero del frigorifero. Ad esempio, inutile dire che il sesso sia estremamente più appagante, oltre al fatto che garantisce un certo dispendio energetico se lo si fa come si deve. 
Lo sport, che libera anche le endorfine! Tirate due calci ad un pallone da calcio, tirate due calci ad un pallone gonfiato a kick boxing, correte sul tapis-roulant, andate in bici.
La rabbia o la depressione saranno combattute con la medicina giusta e alla fine, pur non essendo quello il fine dello sfogo, vi troverete in forma e senza opprimenti pesantezze.  
Prendersi cura della casa e dei propri spazi, mettere a posto la propria auto. Sono tutte cose che danno un senso di appagamento che calma lo stress, come il cibo. Senza i danni del cibo.


Oggi una  colazione rapidissima con caffè, latte di riso e fette biscottate.

Il pranzo a base di medaglioni di seitan alla piastra e due pomodori con olio e basilico. Due Wasa. Cosa sono i Wasa? Crackers di frumento, sughero, carton gesso e sesamo. Ottimi per accompagnare le carni e il seitan e per ricavare delle nicchie su una parete, o dividere una stanza in due parti.





Non ho foto della gustosa cena perché s' era scaricato il telefono!!!

Vi saluto con affetto. 
Domani devo mangiare radicchio... se non qui DOVE?????




venerdì 26 ottobre 2012

Vi ho chiesto scusa più di una volta per il ritardo nel pubblicare il post... ma effettivamente, considerato che la causa è il troppo lavoro, non c' è poi tanto da lamentarsi. Specialmente in questo periodo di nera crisi.
Ho tante idee per far crescere questo blog, e a novembre mi ci dedicherò con grande passione.

Per oggi vi basti sapere che a colazione ho preso un caffè e delle fette biscottate con un velo di marmellata di fragole.

A pranzo dei cannoli di fesa di tacchino ripieni di lattuga e radicchio con un filo di glassa di aceto balsamico. Ed un' insalata mista con cetrioli.



L' ottima cena a base di hambrger di riso, tofu e peperoni e tofu alle verdure in padella. E un mucchietto di fagiolini.




Sto per partire per un nuovo film. Nuova prova per me e nuova prova per la dieta ed il blog!
Gli articoli verteranno quindi sul come fare una dieta sana mangiando fuori. Sarò fuori lunedì e non pubblicherò la foto dalla mia bilancia. Ma tornerò il 31 e vi aggiornerò con i risultati.


CONSIGLIO DEL GIORNO
E' molto probabile che adottando un regime alimentare dimagrante compaia la stitichezza. Un cucchiaino d' olio d' oliva versato in un bicchiere d' acqua tiepida al mattino risolve ampiamente il problema. Senza impestarsi di medicinali.

Buonanotte!

S.


giovedì 25 ottobre 2012

Carissimi,
Chiedo scusa per il "salto di giorno" ma ero davvero preso dagli eventi qui a Milano, e non ho potuto postare le solite quotidiane news. Vi scrivo da un Freccia Rossa che cavalca le rotaie dalle plumbee terre ambrosiane (ormai mi trovo nei pressi di Firenze) verso gli agognati sette colli.
Andar fuori non vuol certo dire che uno possa fare a meno di deliziare la propria lingua con i sapori che preferisce e appagare così le proprie voglie.
Riassumo così brevemente quanto mangiato ieri ed oggi.
Ieri un caffè e fette biscottate per colazione. Un pranzo quasi pomeridiano a base di orata al forno e verdure al vapore. Una cena con un parco ma gustoso minestrone ed un' insalata con un po' di grana, gamberi e radicchio. Oggi viaggio di ritorno con partenza ad ora di pranzo. Non volevo ripiegare sul solito tramezzino, nonostante gli attraenti esemplari della stazione centrale, perció ho preferito fare una colazione tarda e più abbondante del solito (mini cornetto integrale sciapo con fesa di tacchino, un uovo, una fettina di salamino e un fico d'India, bagnati da ettolitri di tea verde) e saltare il pranzo. Stasera a cena... Chissà?

Sembrano giorni come gli altri ma c' é stata la reintegrazione del grana, che é il primo derivato del latte che ingerisco dall' inizio di questa dieta. E non manca una new entry: vino rosso. Ho pasteggiato con un ottimo nebbiolo sardo (sono fastidiosamente campanilista) Karana. Senza  eccedere naturalmente. Un mezzo bicchiere a pasto, non tutti i giorni, saltuariamente, é senza dubbio fonte di salute e benessere. Se non ci credete...informatevi!!!

Ora non ho modo di postare fotografie, ma appena a casa aggiornerò la pagina, per i più curiosi.

Vi abbraccio con sempre più trasporto, sempre più affetto e sempre meno pancia!

S.

martedì 23 ottobre 2012

Buonasera a tutti voi.
Gli impegni di lavoro si moltiplicano e la prima cosa che viene sempre meno è il tempo da dedicare all' attività fisica. Non vedo l' ora di avere il tempo di andare in palestra ma, vista la crisi, sono anche felice di non averne.

Comunque veniamo ad oggi


Colazione: Caffè e 2 fette biscottate

Pranzo: Vitellone alla pizzaiola, fagiolini lessati e verdure al forno.





Cena: Bisteccona di manzo con insalata fuori porta.



Ora me ne vado a letto nella speranza di recuperare le energie per la giornata di domani. 
Il pieno di proteine l' ho fatto. :)
Un caro saluto e a domani.

S.





lunedì 22 ottobre 2012

Scusate il ritardo!
Oggi chiacchiero pochissimo.
Prima di tutto i risultati! Dall' inizio di questo percorso sono 5,5 KG!



Colazione: Un caffè e una mela.


Pranzo:     Medaglioni di Seitan alla piastra e wurstel di soia. Insalata mista.




Cena:  ----- N I E N T E ------  perchè ero qui, all' anteprima.



Ed ora a nanna che domani ho le prove tutto il giorno!
Notte... e scusate la pochezza del post...




domenica 21 ottobre 2012

Buonasera a tutti,
siamo al termine della seconda settimana e comincio ad abituarmi a questo regime alimentare.
Oggi vorrei parlarvi di un' idea  che ho maturato nel corso dei miei anni di obesità malgestita con diete intraprese e poi interrotte, riprese e poi fallite.
Mi hanno sempre detto che quando ti metti a dieta è solo una questione di volontà. Non è vero. Non per me.
Secondo me  è un problema di memoria. Non sto scherzando, il segreto per portare avanti un percorso di rieducazione alimentare è l' esercizio della memoria. Il difetto più grande di chi mangia fino ad ingrassare fino al doppio del suo peso è la facilità con la quale dimentica quella sensazione di malessere fisico e mentale che ci invade dopo un pasto pantagruelico. La facilità con la quale dimentica la sensazione di leggerezza, la voglia di fare, di muoversi, di vivere quando si mangia in modo sano e in quantità corrette. 
Di fronte ad un pasto esagerato non bisogna essere forti. Bisogna ricordare che dopo averlo consumato non ci piacerà come stiamo, come respiriamo con fatica, come ci muoviamo lentamente.
Io ora ho appena mangiato e sono appagato dall' amore e la cura con cui ho cucinato il mio cibo e dal benessere che ne ho ricevuto in cambio consumandolo con gusto e soddisfazione.
Perciò vi dico con convinzione che


Ed ora il pasto di oggi

Colazione: Caffellatte (con latte di soia) e corn flakes e due fette biscottate.




Pranzo: Ho mangiato fuori. Due cosce di pollo arrosto e spinaci. Ho fatto le foto dei resti per ricordarci che sarebbe il caso di non mangiare mai la pelle del pollo che è la parte più grassa. E forse la più buona?



Cena: Polpetta di tofu, riso e peperoni, fettina di tofu alle verdure e wurstel di soia. Questi ultimi erano davvero ottimi! 


Sto mangiando tanto. Sono sempre sazio, non soffro mai la fame. Dimagrisco con grande lentezza rispetto ai cali vertiginosi (sempre tornati indietro) delle precedenti diete. Funziona davvero. E l' idea di mangiare per sempre così è senza dubbio la cosa migliore da fare. 

Ciao a tutti.

S.




sabato 20 ottobre 2012

Ciao a tutti... anche stasera ospiti, ma stasera tutto più facile... ho fatto la stessa cosa per tutti.

Ecco qui

Colazione: Tea verde, caffè, un mandarino e due fette biscottate. Con le solite tre mandorle.
Stamattina per fare il figo ho fatto la foto della colazione con la reflex per migliorare lo stile del blog. Ora, sul divano, col cucciolo in braccio... non mi alzerò mai per prendere la sd-card scaricare la foto e uploadarla qui... del resto è una colazione piuttosto poco pirotecnica, no?

Pranzo: Hamburger vegetali e insalata.





Cena: Cous cous con zucchine, carote e fiori di zucca e contorno di peperoni al forno.


Il cous cous era veramente ottimo, leggero e saporito.

Consiglio del giorno: LO ZUCCHERO BIANCO FA MALE E NON NUTRE!!!
Non è un alimento. Fa solo male. I dolcificanti chimici sembrano una soluzione, ma l' aspartame è cancerogeno, gli altri sono comunque prodotti di sintesi chimica. Qualcuno mi parla della Stevia, una pianta che dolcificherebbe molto e in modo naturale... la devo provare.
Un' alternativa validissima, gustosa e naturale suggerita da una mia amica biodinamicissima è lo sciroppo d' Agave. 
Eccolo



Ha un potere dolcificante superiore allo zucchero, quindi se ne usa di meno. Ha un indice glicemico inferiore allo zucchero, quindi è un' ottima alternativa naturale.
Se volete approfondire un po', curiosate qui.


Vi abbraccio calorosamente, domani giornata campale di lavoro... e poi palestra e poi si vola verso il lunedì del peso...

Notte


S.



venerdì 19 ottobre 2012

Conferme

Ora so per certo che sono sulla retta via. Oggi ho avuto a cena il mio grande amico Enrico Blatti (musicista eccellente) e sua moglie Rossella (musicista eccellente). E siccome io mi dedico con amore e passione all' ospite, mi sono permesso di cucinargli cose buone, non propriamente simili al mio regime alimentare da dimagrando. E non ho sofferto! Anzi, ho avuto un senso di soddisfazione vedendo loro contenti del pasto e me che di fronte a tutto quel ben di Dio ho saputo rimanere sui miei intenti. Per questo stasera dormirò particolarmente bene.

Veniamo alla giornata

Colazione: Te, due fette biscottate quattro mandorle e una pera.



Pranzo: Zuppa di legumi misti.

Vi illustro la preparazione:
Base di cipolla, aglio, porro, carota, sedano e acqua.

Una zucchina e una patata a pezzettoni

Passata di pomodoro, basilico, salvia.

Poi si aggiungono un po' di fagioli già lessati e si frulla tutto col mixer. E poi...

Il resto dei fagioli, lenticchie e ceci già lessati.

Risultato finale! Spolverizzando con pepe, prezzemolo tritato e una goccia di olio piccante.


Cena: E qui bisogna distinguere tra la mia cena (petti di tacchino ai ferri, insalata e rape rosse).

MIA CENA

E quella dei miei ospiti...
Strengozzi con speck, zucchine e uovo.

Scaloppine di tacchino ai funghi porcini con semi di zucca.

Ora so per certo che posso farcela. Non ho sofferto a condividere questo pasto coi miei amati commensali. E questo per me è un cambiamento davvero epocale. 
Domani giornata piena di impegni e poi palestra. 
E non ho ancora idea di cosa prepararmi....tofu? Oppure suggerite voi!

Baci


S.



giovedì 18 ottobre 2012

Ciao a tutti!
Avete curiosato sul sito di San Bartolomeo? E io prontamente vi sparo un altro link fondamentale!

Zolle!



Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro, andate sul sito e leggete. Io sono loro cliente da un anno e sono soddisfattissimo.

Dedichiamoci alla giornata di oggi

Colazione: Oggi siamo sul proteico! Uova (un rosso e due bianchi) tre fettine di bresaola, tre mandorle e una pera.


Pranzo: Filetti di merluzzo gratinati, due fettine di pomodoro e spinaci scottati al limone.


 
Ingredienti della Gratinatura



La cena: Un riso integrale con mazzancolle e zucchine, asparagi al vapore e topinambour ripassati in padella.




Oggi non sono riuscito ad andare in palestra. Dovevo lavorare. Ad un certo punto si è rotto il mouse. E allora mi sono detto "perché non andare a comprarlo a piedi? e per giunta nel posto più lontano da casa?". E così mi sono fatto 4 km di camminata veloce. L' equivalente di 45 minuti di tapis-roulant.

Ed ora tisana, libro, coccole a Lorenzo e nanna. 

Ciao

S.


mercoledì 17 ottobre 2012

Carissimi amici,
oggi vorrei parlarvi di San Bartolomeo. Non temete, non si tratta di una crisi mistica dovuta alla fame, non ho ancora le visioni e l' agiografia la lascio a chi è competente. Cos' è San Bartolomeo?


E' un'azienda che si occupa di allevamento biologico di polli all'aperto ed anche una catena di negozi dove si vendono i prodotti: pollame, uova, olio. Poi si possono anche consumare in loco perché vengono cucinati senza utilizzare oli scadenti, tutto è di una qualità eccellente. Trovate un' ampia scelta di verdure pronte, farro, riso integrale, riso basmati, cous cous, pollo cucinato in tanti modi differenti.  Ve ne parlo perché vale la pena provarlo e anche perché oggi ho pranzato lì.
Veniamo alla giornata alimentare di oggi 

Colazione: due fette biscottate con marmellata di fragole un caffè e latte di riso, tre mandorle e due nocciole. 



Pranzo: Cous-cous con petto di pollo impanato (con farina di mais ed erbette) cotto al forno e verdure miste.



Cena: Seitan alla piastra  con contorno di broccoli siciliani lessati con semi di girasole. Una fettina di pane azzimo integrale, molto poco distante da un sottile foglio insonorizzante di sughero. Un mandarino  del quale non ho fatto foto ma vi posso garantire che me lo sono mangiato!



Domani... parliamo di zolle. 
Notte


S.




martedì 16 ottobre 2012

Il segno del cambiamento

Qualcosa è cambiato.
Sono solo all' inizio del cammino... ma è un viaggio che ho cominciato mille volte senza mai arrivare a destinazione.
Mi conosco piuttosto bene da poter dire con certezza che qualcosa è finalmente cambiato. E quando le cose cambiano, bisogna stare al passo, cogliere i segnali e cavalcare l' onda.
La consuetudine delle mie mille diete fallite è stato il darmi dei premi ogni volta che raggiungevo un risultato secondo me meritevole. Cosa è cambiato? Che ora non ho tappe, traguardi. Non mi aspetto un risultato. E quindi nemmeno premi. E per stamparmelo bene in mente ho pensato di fare qualcosa di assolutamente non necessario, non richiesto. Forse nemmeno giusto da un punto di vista dell' alimentazione, ma importante per me. Per ricordarmi che qualcosa è cambiato. Tutto questo si traduce in 

Colazione: Un caffè.
Pranzo: Una mela, un' arancia e una banana.
Cena: Due carote, 3 mandorle 4 nocciole e un' arancia.

Inutile pubblicare fotografie oggi, non ho dato importanza alla presentazione. Proprio per essere spartano e stoico ho mangiato nel più antico dei modi (quasi il più antico, perchè non ho materialmente staccato i frutti dalle piante... ma trovatelo voi un melo a Corso di Francia!!!)

Oh,  naturalmente non ho evitato il  tapis- roulant, sul quale ho ascoltato "Planets" di Holst. 
Cinquanta minuti di passeggiata tra i pianeti. 

Tutto qui per oggi. Solo parole. 
Niente colori, niente foto, niente video. 
Un post sobrio e parco come i miei pasti di oggi.

Buona serata a tutti voi.

S.




lunedì 15 ottobre 2012

Ci siamo!
Ricomincia la settimana, e la prima ha dato i suoi frutti. Siete curiosi?
Bene... ma prima...

Colazione: Arancia e mela con un velo di cannella, un tea verde e due fette biscottate.


Pranzo: Vellutata di zucche (senza patate) e hamburger di manzo biologici. Purtroppo la foto degli   hamburger l' ho inavvertitamente cancellata... ma credo che non farete fatica ad immaginarli.



Cena: Bistecca di manzo (si, effettivmente oggi un po' troppa carne, ma quello c' avevo!) con dadini di asparagi e fiori di zucca!




Ed ora il responso dell' amica/nemica bilancia.


Ta daaaaa!
Se considerate che dopo essermi pesato lunedì scorso ho pure fatto una cena pantagruelica e quindi il numero di partenza era cresciuto anziché diminuire... questi 3.3 kg perduti rappresentano un risultato che mi rende alquanto soddisfatto.
Si potrebbe dimagrire più in fretta, ma a mio avviso e per esperienza, un regime alimentare più rigido di questo rischia di portare al fallimento per sfinimento. Invece io non ho mai e dico mai sentito fame.
Riparto con rinnovato spirito verso la prossima tappa.

Ciao


S.




domenica 14 ottobre 2012

Ci siamo carissimi,
siamo alla fine della prima settimana, iniziata con una cena sontuosa ma poi tornata subito nei ranghi.
Vediamo se e quanto il rigore nel rispettare le regole e l' impegno nel portare avanti questo regime alimentare daranno i loro frutti e saranno premiati.

Ecco la giornata.

Colazione con un tea, un centrifugato di mela e arancia in cui ho annegato fiocchi di mais e farro soffiato. E le immancabili due fette biscottate.


Per pranzo mi sono trovato fuori, in un self-service (dove cucinano benissimo). Ho preso una coscia di pollo alla brace con broccoli e spinaci. C' erano delle melanzane ma a mio modesto parere erano troppo condite con l' aceto, così non le ho mangiate.



La cena, appena consumata, consisteva in fettine panate e verdure gratinate. Ovviamente ho impanato le fettine e poi ho cotto in forno, perché il fritto... che ve lo devo dire?
Per contorno verdure (zucchine, zucca e peperoni) gratinate.






CONSIGLIO DEL GIORNO

Quando prepariamo l' impanatura per il forno, la cosa migliore è sfruttarla per insaporire il cibo. Ad esempio, per questa preparazione ho preso pangrattato e c' ho aggiunto rosmarino in polvere, poco sale, aglio in polvere (pochissimo). Se, una volta volete osare di più, si può aggiungere del parmigiano (per gratinare le verdure è meraviglioso) e dei semi di sesamo.

Ed ora filmetto e poi camomilla. Poi dormo... il metabolismo lavora... e domani mattina quattro passi sulla bilancia. 

Ciao

S.